Esce in questi giorni nelle sale cinematografiche Dragon Trainer. Il mondo nascosto, ultima puntata dell’appassionante storia di amicizia tra un ragazzo e un drago, ideata dalla Dreamworks.
In questo post parlo di due volumi dedicati al film in uscita e dei libri per bambini (ma anche adulti) cui si ispira l’intera saga, i romanzi della scrittrice inglese Cressida Cowell.
Qui l’indice del post. Buona lettura.
- Dragon Trainer. Il mondo nascosto. La storia illustrata
- Dragons. La guida dei draghi
- Dragons. Il mondo nascosto e le altre avventure della saga. La guida
- Come addestrare un drago. Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III
- Come diventare un pirata. Le eroiche disavventure di Topicco Terribili Totanus III
- Come fuggire con un drago. Le eroiche disavventure di Topicco Terribili Totanus III
- Come sconfiggere la maledizione di un drago. Le disavventure di Topicco Terribili Totanus III
Cominciamo dai libri per bambini dedicati proprio al film Dragon Trainer. Il mondo nascosto.
Sono volumi “più commerciali”, ma che serviranno a “preparare” i vostri bambini al grande evento cinematografico, oppure a tenersi a casa un po’ del film o ancora a farli sentire veri esperti di draghi.
Eccoli.
Dragon Trainer. Il mondo nascosto. La storia illustrata
Dal titolo è già chiaro di cosa si tratta: la versione illustrata dell’ultimo film, in uscita nelle sale italiane.
La storia, molto in breve, perché non posso esagerare con gli spoiler, racconta di Grimmel, furioso cacciatore di draghi, che riesce a catturare Sdentato. Hiccup, diventato capo di Berk deve portare in salvo la sua tribù trovando una terra leggendaria in cui finalmente vivere e in pace con i draghi e nel frattempo salvare il suo fedele amico.
Nel libro, come nel film, compare un nuovo e affascinante drago, la Furia Chiara, di cui il tenero Sdentato cerca di catturare l’attenzione con buffi rituali di accoppiamento.
Cuore della trama è, come sempre, l’amicizia tra Sdentato e Hicupp, che questa volta sembra essere messa in pericolo. Ma di più non voglio dire.
Perché leggere Dragon Trainer. Il mondo nascosto. La storia illustrata
Perché prima di vedere il film è un modo per incuriosire i vostri bambini e dopo per ricordare le scene, i personaggi e i loro caratteri.
Dragon Trainer. Il mondo nascosto. La storia illustrata
Autore: M. Nakamura
Illustrazioni: M. Lam
Edizioni: Fabbri Editori
Età: dai 6 anni
Compralo su Amazon
Dragons. La guida dei draghi.
Come sapere tutto, ma proprio tutto, sui draghi di Dragon Trainer
Dragons. La guida dei draghi, uscito a novembre 2018, è una sorta di Bibbia illustrata sui draghi.
70 pagine con schede dettagliate per diventare veri esperti in “dragologia”. Di ogni specie si possono scoprire le principali caratteristiche fisiche, il carattere, i difetti, i pregi e… i segreti per ammansirla o sconfiggerla.
Perché leggere Dragons. La guida dei draghi
Per fare divertire i vostri bambini e divertirvi anche voi nel sentirli snocciolare famiglie, specie e caratteristiche, come dei biologi (del fantastico) in erba.
Dragons. La guida dei draghi
Autore: Aa.Vv.
Edizioni: Fabbri Editori
Età: dai 5 anni
Compralo su Amazon
Dragons. Il mondo nascosto e le altre avventure della saga. La guida
Un colorato riassunto delle avventure dei vichinghi di Berk
Una guida coloratissima, con le immagini dei tre film di Dragon Trainer e con tante curiosità sul quarto episodio Dragons. Il mondo nascosto.
Perché leggere Dragons. Il mondo nascosto e le altre avventure della saga. La guida
Per avere sempre a portata di mano un “riassunto” di tutte le puntate della storia.
Dragons. Il mondo nascosto e le altre avventure della saga. La guida
Autore: Aa.Vv.
Edizioni: Fabbri Editori
Età: dai 5 anni
Dragon Trainer: i libri da cui prende origine la saga
Ecco ora, invece, i volumi da cui nasce la saga. Vi cito quelli tradotti in italiano, ma sappiate che i libri della saga sono molti di più (Cressida Cowell – da Wikipedia).
La saga cinematografica dedicata a Sdentato nasce dal libro Come addestrare un drago. Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III, scritto nel 2003 dall’autrice inglese Cressida Cowell.
Il successo di questo primo romanzo portò alla redazione di successive storie che diedero vita alla saga.
Si tratta di 14 volumi, di cui sono stati tradotti in italiano solo 4 titoli:
- Come addestrare un drago: le eroiche avventure di Topicco Terribilis Totanus III – 2003
- Come diventare un pirata
- Come fuggire con un drago
- Come sconfiggere la maledizione di un drago
Cominciamo dal primo, ormai un classico, da cui prende il via tutta la storia.
Come addestrare un drago: le eroiche avventure di Topicco Terribilis Totanus III
Il primo volume della saga di Dragon Trainer
Questo è il titolo originale della prima traduzione italiana del romanzo per ragazzi, che ha avuto però una riedizione proprio nel 2018 dove sono stati scelti i nomi originali, ormai molto riconoscibili grazie al successo della versione cinematografica e dove il titolo si limita a Come addestrare un drago.
Molto più di un libro per bambini, il romanza racconta la storia di un timido ragazzino, Hiccup, (o Topicco, nella prima traduzione italiana) figlio del valoroso e coraggioso re dei vichinghi della tribù dei Bifolchi Pelosi.
Hiccup, per essere accettato dal suo popolo deve superare, insieme ad altri nove giovani apprendisti, un importante rito di passaggio: rubare un drago nelle caverne della Scogliera del Drago Selvaggio, senza svegliare gli altri. Poiché è destinato a essere il futuro capo dei Vichinghi, Skaracchio Ruttans, che guida la spedizione dei dieci apprendisti, mette nelle sue mani l’intera operazione. Nessuno dei ragazzi crede che Hiccup riuscirà a prendere un drago, tuttavia il ragazzino compie il miracolo. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che, uscendo dalle caverne, il ragazzo sveglia involontariamente tutti gli altri draghi dal sonno. Nel trambusto, si accorge che l’amico Gambadipesce non ha ancora catturato nessun animale e gli cede il proprio, catturando poi il primo che gli capita sotto mano. Scoprirà solo fuori dalla grotta che si tratta di uno dei draghi più piccoli e più comuni che abbia mai visto, in più senza denti. Da questo momento inizia l’amicizia tra il drago Sdentato e Hiccup, che condurrà il giovane vichingo a vincere le proprie paure e superare i propri limiti.
Come è evidente, la versione cinematografica si distacca dalla versione originale, tuttavia ne conserva il messaggio principale: tutti possiamo diventare eroi, con la forza di volontà e il coraggio di non abbattersi, e in ognuno di noi nasconde grandi capacità e qualità.
Perché leggere Come addestrare un drago
Perché nella vera storia del piccolo Hiccup e del suo Sdentato non c’è un rarissimo ed elegante drago nero come protagonista, ma un simpaticissimo e buffo piccolo draghetto, cui nessuno darebbe importanza, ma che si rivela capace di grande affetto, coraggioso ed eroe, pur conservando tutta la sua goffaggine. Un bel messaggio per ogni bambino.
Come addestrare un drago
Autore: Cressida Cowell
Edizioni: Rizzoli
Età: dai 9 anni, ma con l’aiuto di un adulto anche a 7
Come diventare un pirata.
Il secondo capitolo della saga di Dragon Trainer
Il secondo capitolo della saga di Dragon Trainer scritto dalla Cowell s’intitola “Come diventare un pirata”.
Insufficiente nel corso di Cafoneria Comparata, pessimo in Strafalcioneria Avanzata, patetico in Sputologia Contemporanea, Hiccap (Topicco) non riesce assolutamente a superare il corso di Pirateria. Per dimostrare che, comunque sia, è degno di essere un eroe vichingo, decide di trovare il tesoro perduto di Barbatruce l’Atroce prima che lo facciano i suoi compagni. Ad aiutarlo è come sempre il suo fido drago Sdentato.
Ancora una volta l’esile ragazzino dà prova di essere un vero eroe perché pensa prima di tutto agli altri mettendo sé stesso in secondo piano.
Perché leggere Come diventare un pirata
Da leggere per scoprire passo passo l’evoluzione di Hicapp e dell’amicizia che lo lega al suo Sdentato.
Come diventare un pirata
Autore: Cressida Cowell
Edizioni: Rizzoli
Età: dai 9 anni, ma con l’aiuto di un adulto anche a 7
Come fuggire con un drago.
Il terzo capitolo della saga di Dragon Trainer
Nel terzo capitolo della saga di Dragon Trainer, Come fuggire con un drago, Cressida Cowell racconta una nuova prova che il piccolo Hiccup deve superare al Corso di Pirateria: arrembare una nave nemica. Nel corso di Carpenteria Marittina il giovane protagonista costruisce una barchetta, in realtà un po’ sgangherata, con la quale salpa alla ricerca della nave da catturare. Incontrerà non un semplice nemico ma addirittura una ciurma di Romani, che si dirige verso l’isola dei Bifolchi per saccheggiarla dei suoi draghi. Anche in questo caso Hiccup, aiutato dal suo Sdentato, riuscirà a fuggire dai nemici e a portare a termine la sua missione. In questo libro fa la sua comparsa Camicazi, una giovane ragazza, accompagnata dal suo drago, personaggio a cui si sono ispirati gli sceneggiatori Dreamworks per creare Astrid.
Perché leggere Come fuggire con un drago
Da leggere per scoprire nuovi personaggi e la fantasia della Cowell nella definizione delle attività che i giovani Vichinghi seguono per diventare adulti.
Come fuggire con un drago
Autore: Cressida Cowell
Edizioni: Mondadori
Età: dai 9 anni, ma con l’aiuto di un adulto anche a 7
Come sconfiggere la maledizione di un drago.
Il quarto capitolo della saga di Dragon Trainer
Il quarto volume della saga di Dragon Trainer parla ancora di amicizia.
Il più grande amico di Hiccup (Topicco) ha contratto una tremenda malattia, la Serpentinite. Tocca al nostro protagonista cercare la cura per guarirlo: un rarissimo, introvabile e persino innominabile tubero, non ancora scoperto dai Vichingi, la patata.
Hiccup deve superare numerose prove per salvare l’amico, come sopravvivere al terribile drago Zannafatale e sconfiggere una terribile tribù vichinga, gli Histerici.
Perché leggere Come sconfiggere la maledizione di un drago
Per scoprire altri lati del carattere del piccolo Hiccup.
Come sconfiggere la maledizione di un drago
Autore: Cressida Cowell
Edizioni: Mondadori
Età: dai 9 anni, ma con l’aiuto di un adulto anche a 7
Ci sono anche altri tanti libri dedicati Dragon Trainer: libri gioco, libri illustrati, mini libri.
Tutti seguono il film e li racconterò nei prossimi aggiornamenti del post.
Leave A Reply